Frida Kahlo “la pittrice che ha saputo succhiare la vita”

Standard

Frida Kahlo

Pittrice travolgente, donna forte ed emancipata. Simbolo di un paese, il Messico, coinvolto in profonde mutazioni politiche.
Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón è ancora una ragazzina quando rimane vittima di un incidente automobilistico che la costringerà a restare a letto per un lungo periodo e che le condizionerà profondamente la salute per il resto della vita.

Le ferite della carne subite dalla giovane ragazza messicana sono tangibili sulle tele dei suoi lavori, autoritratti incandescenti di un vissuto che danza a stretto contatto con la morte, la Pelona. Il dolore è infatti al centro della sua pittura che si concretizza in immagini forti come i feti abortiti, le bende, le cicatrici dei suoi interventi chirurgici, le apparecchiature ortopediche che si materializzano come ex voto lasciati dai fedeli nelle chiese messicane. I suoi dipinti sono ammorbati da profondi dubbi esistenziali, dall’amore, dal desiderio, dalla morte, che minacciano costantemente la sua vita e contro i quali la Kahlo si difende con la propria arte . Le sue opere sono autoritratti che ripercorrono quasi come un diario la sua vita, minuziosamente orientati verso la cura della particolarità quotidiana, dettagli che racchiudono e raccontano la sua terra. Forte è anche l’impronta nella sua arte della mexicanidad, filosofica lettura esistenziale che cerca di ingannare la morte come la vita e che si esprime marchiata anche sul modo folcloristico di Frida di mostrarsi al mondo. Gli abiti tipicamente messicani, i monili, le acconciature rendono la sua immagine potente come un amuleto, diventando il simbolo indelebile di una grande donna e di un’incandescente pittrice.

Frida Kahlo  Albero della speranza mantieniti saldo 1946

  Frida Kahlo
Albero della speranza mantieniti saldo
1946

Frida Kahlo Ospedale Henry Ford (o Il letto volante) 1932 Museo Dolores Olmedo Patino Città del Messico

Frida Kahlo
Ospedale Henry Ford (o Il letto volante)
1932
Museo Dolores Olmedo Patino
Città del Messico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...