Buona festa del lavoro un corno!!!

Standard

tempimoderni1Augurata dai palchi, pomposamente celebrata dalle reti televisive unite da un legame servilista e commerciale, devastata dalle parole cangianti dei nostri strampalati politicanti, così simili a truccatissime soubrettine addestrate dal fascino della telecamera.

Buona festa del lavoro un corno!!!

Non c’è nulla da festeggiare, dove manca il festeggiato. Non c’è nulla da imbandire con i colori di una bandiera che, siamo sinceri, a volte non sentiamo nemmeno più tanto nostra.
Il lavoro va difeso ogni giorno, in ogni azione della nostra vita e va celebrato con l’entusiasmo di un’esistenza che diventa serena, perché dal lavoro nobilitata.
Io non ho voglia di festeggiare nulla.

Perché non c’è da essere allegri con un contratto part time. Per un lavoro che, per quanto dignitoso possa essere, ti ingabbia in un bunker dove la crescita più grande che tu possa vedere non ti appartiene e di certo non gratificherà mai te!
Non c’è nulla da festeggiare se le notti che hai passato in bianco per ottenere una laurea ti hanno provocato solo qualche occhiaia e una laurea che ormai è solo carta.
Ormai siamo disposti a fare di tutto pur di mantenere questo straccio di lavoro che abbiamo, perché ci hanno insegnato che tanto “tutti sono necessari e nessuno è indispensabile” e dietro il tuo curriculum ce ne sono altri cento, e se tu hai qualche idea rivoluzionaria in merito “arrivederci amico”. Tanto la merce da barattare e un altro automa che fa il tuo stesso lavoro si trovano facilmente, poi non sarà professionale come te, ma chi se ne frega, non facciamo più caso a queste cose.
Siamo diventati ricattabili e la merce che svendiamo per una manciata di euro è la nostra dignità, pagata a ore, nella peggiore delle ipotesi con i voucher, calpestata ad ogni contratto firmato con la tristezza in gola e con la testa bassa, per non suscitare tensioni.

Ma siete sicuri che ci sia proprio qualcosa da festeggiare oggi?

Io spero che sia già domani!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...